Home » Viaggio nel mondo del Caffè

Viaggio nel mondo del Caffè

   

Venerdì 10 novembre 2017 – ore 19

Circolo Sportivo Rai – Via delle Fornaci di Tor di Quinto s.n.c.

Costo : € 15  

 

VIAGGIO NEL MONDO DEL CAFFE’

Portare alle labbra una tazzina di caffè è ormai un gesto naturale ma non tutti sanno che dietro al prodotto finito c’è un affascinante lavoro che ha inizio dalla terra con la selezione delle migliori varietà fino alla creazione di miscele eccellenti.

La Rosa dei Venti – Club Gourmet e La Pecora Nera Editore in collaborazione con Caffè Morganti vi invitano a partecipare ad un evento che sarà un vero e proprio viaggio nel mondo del miglior caffè.

Un viaggio geografico lungo l’equatore, la latitudine in cui viene coltivato il caffè.

Un viaggio sensoriale tra aromi che avvolgono il naso e la bocca.

Un viaggio nella storia, alla scoperta dell’origine di questa preziosa bevanda.

Un viaggio culturale, per imparare a riconoscere un’ottima tazzina, equilibrata e ben estratta.

Un corso tenuto da un mastro torrefattore dell’azienda Morganti che ci aiuterà a comprendere cos’è che contraddistingue il caffè di qualità.

Scopriremo il gusto che questo assume a seconda dell’origine, della tostatura, della macinatura fino all’estrazione e all’ampio profilo aromatico che si cela dietro una tazzina, tramite il prezioso lavoro che occorre per estrarre al meglio profumi e sentori piacevoli.

Nel corso delle serata degusteremo alcuni prodotti da forno realizzati dall’azienda Predio Potantino con farina di farro e marmellate biologiche.

Tanti motivi per raggiungerci e farvi coinvolgere in una serata di degustazione delle migliori miscele di caffè.

 

CAFFE’ MORGANTI

Nel lontano 1890 lo speziale Romeo Morganti cominciò ad interessarsi al caffè e volle studiare un sistema per procedere alla sua cottura in modo industriale. A quei tempi infatti il caffè era una bevanda che non aveva la diffusione raggiunta oggi, veniva venduto crudo, ed alla cottura provvedeva ogni singolo acquirente, con piccoli tostini. Fu così che Romeo disegnò e fece costruire una delle prime macchine torrefattici del tempo, che contribuì̀ a rivoluzionare il settore del caffè.

Con la macchina per tostare il caffè nasceva la prima torrefazione Morganti che avrebbe segnato positivamente il destino manageriale della famiglia, ancora oggi alla guida dell’azienda nell’arco di quattro generazioni.

Da allora la Caffè Morganti è cresciuta fino ai nostri giorni, abbinando ai moderni sistemi di produzione la cura artigianale che da sempre la contraddistingue, e che ha permesso di produrre miscele per il caffè espresso dal gusto inimitabile.

L’azienda mira all’unicità e alla costanza nel tempo delle miscele ed è per questo che cura personalmente la scelta e la selezione del caffè crudo nei paesi d’origine come l’America centrale, l’America meridionale, l’India e l’Africa.

Lo scopo della Caffè Morganti è sempre stato ed è tuttora quello di produrre delle miscele per il caffè espresso che potessero dare una sensazione di assoluta qualità.

Predio Potantino
Azienda Agrituristica Biologica sul confine tra Lazio e Toscana che, oltre all’ospitalità e alla ristorazione, dedica una parte importante delle sue sinergie alla coltivazione delle colture biologiche di piante leguminose e cerealicole tipiche dell’Alta Tuscia, rispettando le tecniche e le attenzioni antiche che esse richiedono.

Vi aspettiamo venerdì  10 novembre 2017 alle ore 19.00 presso il Circolo Sportivo Rai in Via delle Fornaci di Tor di Quinto s.n.c. (nei pressi di Ponte Milvio).

La durata dell’impegno è previsto per un massimo di 2 ore.

La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a corsi@lapecoranera.net o a info@larosadeiventiroma.com

Il costo è di 15 euro. Posti limitati