Home » Pasta, patate, lenticchie e uova

Pasta, patate, lenticchie e uova

Le ricette di Alessandro Circiello

PASTA, PATATE, LENTICCHIE E UOVA

Un piatto corroborante ed energetico ma pieno di gusto.

Ingredienti per 4 persone

Ditali grandi rigati gr 200
Patate   gr 500
Lenticchie secche gr 200
Tuorli d’uovo 4
Pecorino gr 50
Carota  1
Costa di sedano 1
Vino bianco mezzo bicchiere
Brodo vegetale q.b.
Farina di mais q.b.
Rosmarino fresco q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

 

Procedimento

Create un trito con la carota e il sedano, fate soffriggere velocemente in una casseruola con un filo d’olio evo, quindi aggiungete le patate tagliate a cubetti, fate dorare ed aggiungete il brodo vegetale proseguendo la cottura fino ad ammorbidire le patate, a metà cottura aggiungete alcune foglie di rosmarino in modo che rilascino al meglio il proprio aroma.

Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e versateci la miscela creata con il pecorino e un pugno di farina di mais, fate sciogliere il formaggio che raggrumandosi creerà dei croccanti al pecorino insoliti grazie alla friabilità del mais. Terminate la cottura fino ad avvenuta doratura.

Intanto mettete a bollire l’acqua, salate quindi mettete in cottura i ditali fino a metà della cottura, scolateli e uniteli alla zuppa di patate ultimandone la cottura ma lasciandoli al dente.

Prima di impiattare scaldate una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio evo quindi dorate leggermente i tuorli d’uovo.

 

Composizione del piatto

In un piatto fondo versate la pasta e patate, quindi aggiungete a piacere i croccanti di pecorino, ultimate adagiando al centro un tuorlo d’uovo

 

Vino consigliato in abbinamento

  Vigna Mia Orvieto DOP – Tenuta La Pazzaglia