Home » Corso di avvicinamento all’olio

Corso di avvicinamento all’olio

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Organizzato con Pecora Nera Editore nota per la pubblicazione delle guide ai ristoranti e locali “Roma nel Piatto” e “Il Saporario”.

Il fine di questo corso è di avvicinare gli appassionati al bellissimo mondo dell’OLIO VERO, quello che non può costare, neanche in offerta, 4 euro al litro.

Un percorso di tre lezioni tenute da Simona Cognoli, una delle massime esperte del settore, assaggiatore e sommelier dell’olio e titolare di un negozio interamente dedicato all’extravergine, Oleonauta a Ostia.

Il costo è di 80 euro, cifra che comprende pure le schede di degustazione e, a fine corso, il rilascio di un attestato di partecipazione.

Gli incontri avranno luogo dalle 19.30 alle 21.30 e la realizzazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

Fantastica la cornice: la club house del Quo Vadis Sporting Club, immersi nel parco dell’Appia Antica, in mezzo al verde e allo stesso tempo a pochi passi dal centro di Roma.

Per prenotazioni e informazioni potete scrivere a info@larosadeiventiroma.com o contattarci direttamente ai nostri numeri:

Luca    339.58.54.523

Fabio  320.56.78.362

Per acquistare il corso online cliccate QUI

 

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Prima lezione – mercoledì 19 aprile
Olivicoltura e sistemi di produzione, introduzione all’analisi sensoriale, pregi e difetti dell’olio. Degustazione di sei oli

Seconda lezione – mercoledì 26 aprile
Le cultivar e i territori, olio extravergine di oliva e salute, olio extravergine di oliva in cucina. Degustazione di sei oli. Prova finale: riconosci l’intruso

Terza lezione –
mercoledì 03 maggio
Incontro con il produttore. Si degusteranno le diverse etichette di un’azienda, raccontate direttamente dal produttore che potrà così spiegare cosa significhi produrre un olio di qualità.

Visita di fine corso – domenica 07 maggio – opzionale da pagare a parte € 35

Visita al museo dell’olio di Castelnuovo di Farfa  – Visita al frantoio – Pranzo degustazione