Home » Corso di abbinamento Cibo Vino

Corso di abbinamento Cibo Vino

 &              

                                                                       

                                                      propongono il Corso di Abbinamento Cibo Vino

 

In collaborazione con

            Cantina ARGENTAIA

    Cantina DI LENARDO

    Cantina LA FORTEZZA

    Cantina SAN MARZANO

 

IL CORSO

Nei paesi con antiche tradizioni vinicole gastronomi e buongustai concordano nell’affermare che per meglio gustare il cibo conviene accompagnarlo con un vino appropriato, ricordando che così si assapora nel modo migliore anche il vino stesso.

Lo scopo del corso quindi è quello di insegnare ai partecipanti a comprendere e mettere in pratica un criterio generale di abbinamento tra cibo e vino in modo da suscitare sensazioni gustative armoniche per far coincidere gli aromi del vino a quelli del cibo in modo adeguato creando connubi ideali.

Il corso si rivolge a tutti gli appassionati che vogliono approfondire questa materia per poter fare bella figura con gli amici o per scegliere il giusto abbinamento al ristorante. Un corso utile e divertente, lontano da una terminologia troppo affettata, vicina al gusto e ai palati di tutti.

Il corso è suddiviso in cinque incontri, dalle ore 19.30 e della durata di circa due ore, in cui verranno degustate diverse preparazioni abbinate ad almeno tre tipologie diverse di vino.

 

La docente GIULIA SAMPOGNARO

Giulia Sampognaro è una giornalista e una sommelier, e da anni coniuga la sue due passioni mettendo insieme penna e calice. Si avvicina al vino per curiosità e scopre un mondo pieno di storie da raccontare; storie che non hanno mai la parola ‘fine’ perché in perenne evoluzione, esattamente come il vino. Scrive per agenzie e giornali nazionali e da quattro anni degusta vini per una delle guide più importanti del panorama enologico internazionale; grazie a questa esperienza ha capito che di vino non si conosce mai abbastanza e che da ogni palato si può apprendere qualcosa. Amante delle buona tavola, è una vera e propria patita dell’abbinamento cibo/vino che definisce un ‘matrimonio d’amore’, una fantastico gioco di sapori in grado di regalare emozioni indescrivibili. Provare per credere. Diffida di chi si affida ai paroloni: per descrivere il vino ‘basta’ toccare la corda delle emozioni. Così come diffida di chi studia il vino attraverso i libri: per apprezzare il vino bisogna berlo e gustarlo, possibilmente in buona compagnia.

 

LE DATE

Giovedì      11 maggio

Giovedì      18 maggio

Mercoledì      24 maggio

Mercoledì  31 maggio

Giovedì        8 giugno

 

Costo: € 220 comprendente vini e cibi in degustazione, materiale didattico, calici, valigetta.

Il corso avrà luogo presso il Circolo Sportivo Rai, Via delle Fornaci di Tor di Quinto s.n.c. (Zona Ponte Milvio) a Roma

Orario: dalle ore  19,30 

 

DETTAGLIO DELLE LEZIONI

 

PRIMA LEZIONE         giovedì 11 maggio

Criteri base di degustazione e di abbinamento cibo vino

Prova pratica: pizza con tre vini in degustazione

 

SECONDA LEZIONE    giovedì 18 maggio

Farinacei e condimenti: pane, pasta, olio e burro, salse, erbe aromatiche, spezie

Prove pratiche: pasta, riso e bruschette con tre vini in degustazione

 

TERZA LEZIONE          mercoledì 24 maggio

Carne e affettati – Formaggi

Prove pratiche: salame, prosciutto, parmigiano e altri formaggi con tre vini in degustazione

 

QUARTA LEZIONE      mercoledì 31 maggio

Pesce a frutti di mare – Funghi e ortaggi

Prove pratiche: frutti di mare, pasta, parmigiana di melanzane, bruschette con paté di verdure con tre vini in degustazione

 

QUINTA LEZIONE       giovedì 8 giugno

Dolci, gelati, frutta, cioccolato

Prove pratiche: pasticceria, cioccolato, lievitato dolce con tre vini in degustazione