Home » Chi Siamo

Chi Siamo

La Rosa dei Venti è una associazione culturale nata nel 2012 a Roma da un gruppo di appassionati di arte ed enogastronomia la cui missione è creare interessanti possibilità di incontro tra chi ama degustare questi aspetti della vita per raggiungere le vette del buon vivere.

Il nostro scopo è quello di promuovere e valorizzare i molteplici aspetti della cultura, dell’enogastronomia e dell’arte italiana, senza dimenticare il resto del mondo, affrontando coinvolgenti percorsi che intreccino tutti questi aspetti attraverso il giusto connubio tra tradizione e innovazione.

L’attività dell’associazione si espleta nelle seguenti iniziative:

  • Eventi enogastronomici che permettano di scoprire e conoscere le realtà della produzione italiana e che siano anche viatico promozionale per le aziende stesse attraverso degustazioni guidate, storytelling, cene a tema, incontri con i produttori, show cooking.
  • Eventi di carattere artistico tramite l’organizzazione di mostre, incontri con autori, conferenze.
  • Eventi che creino un connubio tra arte e gusto per un intreccio originale tra questi due aspetti sia tramite incontri nelle varie sedi, sia tramite passeggiate nella Capitale, e non solo, alla scoperta di angoli e sapori inaspettati.
  • Corsi di avvicinamento al vino e alla birra, riconoscimento eraccolta dei funghi edibili, mini corsi di cucina tenuti da noti chef.
  • Gite e viaggi tra città d’arte e capitali del gusto tra chiese, palazzi storici, aree archeologiche, antichi borghi, musei ed architetture contemporanee. Sempre con un occhio di riguardo al connubio con le specialità enogastronomiche del luogo attraverso degustazioni, visite in cantina o nelle varie aziende per conoscere al meglio un territorio e la sua vocazione.